Presentazione dell’impresa

Spesso chi si trova ad affrontare una ristrutturazione edilizia deve affrontare una vera e propria sfida, si devono valutare aspetti economici, finanziari, fiscali, burocratici, oltre che alla scelta dell’impresa a cui affidare la realizzazione dell’opera.
Secondo noi, anche per ridurre i costi, è importante partire da una buona progettazione, ciò consente di individuare le proprie necessità di utilizzo degli spazi a disposizione, anche nell’ottica di utilizzare mobili che s’intendono tenere. Inoltre bisognerebbe pensare alle diverse esigenze abitative che una persona affronta nelle varie fasi della propria vita, come non pensare ad eliminare ostacoli come gradini o porte troppo strette per il passaggio di una sedia a rotella, perché non pensare ad automazioni in grado di sopperire a difficoltà fisiche future? Infine particolare attenzione andrebbe rivolta all’isolamento dell’abitazione, che in fase di ristrutturazione non ha un costo proibitivo e con il miglior classamento della certificazione energetica aumenta di molto il valore finale dell’immobile. Inoltre e possibile recuperare attraverso il risparmio energetico notevoli quantità di denaro, basti pensare che solo la sostituzione degli infissi permette un risparmio annuo di circa 500 euro.
Tutta questa attività consente di computare esattamente le varie fasi lavorative in modo da uniformare le tipologie d’intervento. Un computo metrico preciso permette di valutare bene i vari preventivi, perchè tutti i parametri sono uguali. Il prezzo indicato nei preventivi non è l’unico elemento valutativo importante, altri fattori devono essere valutati e soprattutto ci si deve chiedere se eventualmente in caso di problemi la ditta ritornerà. E’ importante che la ditta rilasci il documento di regolarità contributiva (DURC) che oltre ad essere necessario per l’espletamento della pratica edilizia al comune, mette al riparo da eventuali responsabilità del committente rispetto a pretese delle maestranze. I materiali di risulta devono essere smaltiti in pubbliche discariche e l’impresa deve rilasciare apposita certificazione, a Roma è operativo un controllo incrociato tra discariche e comune per individuare comportamenti illegali sulle modalità di smaltimento.
Gli impiantisti ( idraulico ed elettricista ) devono essere abilitati e devono rilasciare apposita certificazione di “conformità “, purtroppo è uso comune contattare impiantisti che non sono abilitati e che presentano false certificazioni.
Queste ultime devono per normativa essere depositate presso un ufficio del comune o camera di commercio, che verifica l’idoneità dell’installatore.
Quanto esposto prima potrebbe sembrare ovvio, purtroppo nella pratica così non è, ed ogni variante alle linee indicate dalle normative vigenti ricadono come responsabilità, inesorabilmente sulla proprietà e, nei casi più gravi, è previsto anche il sequestro dell’immobile.
La ns. azienda è strutturata con personale proprio ed esterno costituito quasi tutto da italiani, ogni esterno è in grado di rilasciare il proprio DURC.
Il titolare è coadiuvato dai propri tecnici che collaborano durante tutta l’esecuzione dei lavori.
L’esperienza nel campo industriale ci ha fatto comprendere le problematiche dell’utilizzo dei vari materiali, che nel tempo possono rilasciare particolari sostanze dannose. Per questo motivo vengono verificati e scelti materiali provenienti da aziende certificate, che sono particolarmente sensibili alle problematiche ambientali. Sempre più cerchiamo di utilizzare prodotti naturali, come ad esempio la calce idraulica usata già nell’antica Roma, che per effetto della sua azione disinfettante previene le formazioni batteriche che causano le muffe. Altra problematica che ci assilla è la propagazione in ambiente domestico delle onde elettromagnetiche, con le soluzioni per schermature che possono almeno attenuare i possibili effetti dannosi. A richiesta verranno rilasciati copia delle schede tecniche dei materiali utilizzati, e su alcuni prodotti le polizze assicurative .
Sui lavori da noi realizzati è operante una polizza assicurativa emessa da primaria compagnia assicurativa che copre i danni causati a terzi, inoltre abbiamo preteso che anche le opere idrauliche siano garantite da ulteriore polizza assicurativa.
La ns. azienda è iscritta nell’albo nazionale gestori ambientali ed è quindi autorizzata al corretto smaltimento dei materiali di risulta.
L’inizio dell’attività è datata 1985 quando in Irpinia partecipammo all’opera di ricostruzione di alcuni fabbricati danneggiati dal terremoto del 1980, esperienza molto interessante in quanto si è compreso le dinamiche e gli effetti negativi di un sisma sulle strutture, ma soprattutto i segnali premonitori di pericolo. Successivamente dopo un esperienza in campo industriale per la produzione d’intonaci e malte speciali da risanamento, abbiamo continuato l’attività edilizia specializzandoci nelle ristrutturazioni a Roma.
Per gli opportuni aggiornamenti tecnici, siamo in costante contatto con tecnici di aziende di primaria importanza, in particolare con Mapei spa, Weber e Broutin, Dhema, Alpac, Resine Industriali spa.